Allerta meteo, forti grandinate in arrivo: le zone interessate (1 / 2)

Allerta meteo, forti grandinate in arrivo: le zone interessate

Negli ultimi tempi, un improvviso ritorno del maltempo ha interessato l’intera Penisola. Dopo un inizio d’anno relativamente mite, l’inverno è tornato a farsi sentire nelle ultime settimane con un repentino calo delle temperature e l’arrivo di un’ondata di freddo e maltempo.

Il fenomeno del cambiamento climatico è inevitabile che accentui ancora di più l’instabilità meteorologica, rendendo più difficile la previsione accurata del tempo. Le conseguenze di questa fase per il pianeta sono evidenti, come dimostrano le forti ondate di maltempo che hanno colpito l’Italia l’anno precedente.

Nel corso degli ultimi mesi, molte regioni hanno sperimentato un breve assaggio di primavera, con giornate soleggiate e temperature insolitamente calde. Tuttavia, la fine di febbraio è stata contrassegnata da un generale abbassamento delle temperature e l’arrivo di piogge e maltempo. A causare questa sopraggiunta instabilità climatica è stata la discesa del ciclone proveniente dall’Atlantico.

Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono

Queste perturbazioni hanno inaugurato una nuova stagione con piogge e nevicate in montagna, che per certi versi sono anche positive in vista dell’arrivo della siccità estiva. In queste ore sono state diramate in Italia numerose allerte meteo che preoccupano le autorità locali.

In arrivo forti grandinate in molte zone della Penisola. L’allerta rimane alta ed è già stata allertata la Protezione Civile. Si prefigura ancora una volta uno scenario che potrebbe causare numerosi disagi alla popolazione. Scopriamo quali sono le ultime previsioni nella pagina successiva.