Il Vaticano è uno degli Stati più piccoli del mondo, ma anche uno dei più potenti a livello politico. La sua influenza si estende in tutti i continenti anche perchè sono milardi i fedeli cattolici sparsi nel globo.
La Chiesa è una delle istituzioni più antiche del nostro pianeta e da oltre 2.000mila anni tese le file del globo. Come si sa capo di questa organizzazione è il Santo Padre, ovvero il Papa, attualmente rappresentato dalla figura di Jorge Mario Bergoglio al secolo Papa Francesco.
Si tratta di una persona umile e buona che sta cercando di far riavvicinare i fedeli alla Chiesa, questo in quanto specie negli ultimi anni pare che le persone abbiano perso buona parte della loro spiritualitĂ , immersi come si sa in un mondo capitalistico che lascia ormai poco spazio alla preghiera e alla meditazione.
Il Papa in questo periodo sta seguendo con particolare attenzione le varie crisi che si sono aperte nel mondo vale a dire in Ucraina e Israele soprattutto. Egli sta cercando di fare di tutto per portare le parti a più miti consigli, consigli che però pare non siano molto presi in considerazione.
Il Vaticano ha una influenza molto forte su tanti aspetti della vita sociale e molto spesso è stato al centro delle critiche ad esempio per gli abusi perpetrati da alcuni sacerdoti sui minori. Scandali che Papa Francesco sta affrontando con coraggio anche se diverse critiche piovono su di lui anche all’interno del Vaticano.
Nella prossima pagina andremo a vedere il terribile annuncio arrivato in queste ore dal Vaticano, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.