Meteo Italia, in arrivo anticiclone africano: temperature altissime (1 / 2)

Meteo Italia, in arrivo anticiclone africano: temperature altissime

In queste ultime settimane il maltempo si è riaffacciato bruscamente in tutta la Penisola. Dopo un inizio dell’anno tutto sommato mite dal punto di vista delle temperature, di recente l’inverno ha smorzato questa stabilità del clima con un colpo di coda. Le temperature si sono abbassate repentinamente in tutta la Penisola, avvolta all’improvviso da un’ondata di freddo e maltempo.

Il cambiamento climatico accentua l’instabilità e le variazioni meteorologiche, compromettendo la precisione delle previsioni del tempo. In questo contesto attuale, diventa sempre più difficile anticipare con esattezza le condizioni atmosferiche. Le conseguenze di questa fase particolare per il nostro Pianeta si rendono talvolta evidenti in modo drammatico, come dimostrato dalle forti e improvvise ondate di maltempo che hanno colpito l’Italia lo scorso anno.

Nell’arco di questi ultimi mesi, gran parte del Paese ha sperimentato un breve assaggio di primavera, con giornate caratterizzate da sole e temperature insolitamente miti. La fine di febbraio è stata contrassegnata, invece, da un generale abbassamento delle temperature che hanno portato piogge e maltempo.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Le recenti perturbazioni provenienti dall’Atlantico hanno segnato una svolta profonda, inaugurando la nuova stagione con piogge e nevicate in montagna, fondamentali in previsione dell’estate. Per quanto durerà ancora questa situazione?

Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, sembrerebbe proprio che ci aspettino grossi cambiamenti a breve. In arrivo l’anticiclone africano che riporterà temperature altissime in tutta la Penisola. La primavera sta per fare capolino in anticipo in Italia. Scopriamo quando arriverà il caldo nella pagina successiva.