Puntuale come un orologio è arrivato il maltempo annunciato nei giorni scorsi. In queste ore il nostro Paese è stato colpito da una perturbazione proveniente dal Tirreno, residuo di quel ciclone che pochi giorni addietro si è abbattuto sulla Francia causando numerosi disagi.
Il maltempo ha mostrato i suoi effetti sin da subito con copiose precipitazioni che sono cadute in varie zone del nostro Paese, da Nord a Sud. Basti pensare che a Castelvetrano, in Sicilia, il sindaco è stato costretto a chiudere le scuole a causa di una intensa precipitazione che si è verificata.
Purtroppo il maltempo come sa porta sempre dei disagi, disagi che in queste ore stanno vivendo le popolazioni del Veneto dove ormai da 24 ore l’acqua viene giù a grandi quantità . Fiumi e corsi d’acqua vari si sono ingrossati e questo ovviamente preoccupa gli abitanti, alcuni torrenti sono a rischio esondazione.
La situazione viene monitorata in maniera costante dalla Protezione Civile Nazionale che come sempre avvisa di essere prudenti in queste ore di maltempo. I cambiamenti climatici ci stanno abituando a fenomeni sempre piĂą seri.
Al momento non ci sono segnalazioni di persone disperse o di gente deceduta ma è ovvio che bisogna stare molto attenti in quanto ondate di tempo avverso così forte possono mettere a repentaglio la sicurezza delle persone. Le temperature hanno subito un leggero decremento sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa sta succedendo in queste ore e quali sono gli aggiornamenti principali.