Sta facendo discutere quanto successo nella mattinata del 16 febbraio 2024 a Firenze, in zona Novoli, dove in via Mariti poco prima delle ore 9:00 un solaio è crollato in un cantiere dove si sta costruendo un supermercato della catena Esselunga.
Purtroppo il primo bilancio che arriva dalla Toscana è gravissimo: si parla di due persone decedute. Altre tre persone sono state estratte vive dalle macerie seppur in gravissime condizioni, altre tre invece fino a poco tempo fa risultano ancora disperse. La notizia è rimbalzata immediatamente su tutti i giornali nazionali.
Il fatto ha scosso molto la comunità di Firenze e infatti nei momenti successi al crollo è intervenuto il presidente di Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha preso contezza della situazione. Sul posto tante ambulanze e diverse squadre dei Vigili del Fuoco, oltre alle forze dell’ordine.
Si deve stabilire come mai si avvenuto il crollo, ma da una prima, sommaria ricostruzione dei fatti, pare che un trave abbia ceduto cadendo su uno dei contro soffitti e provocando quindi il crollo della struttura. Come detto sul posto si sta costruendo un supermercato della Esselunga.
Lo stesso Giani ha informato come si sia evitata una autentica strage, in quanto pochi secondi prima che la struttura crollasse sulla strada che costeggia lo stabile è passato un bus carico di bambini. Il mezzo è ovviamente passato indenne, ma non si può non pensare che cosa sarebbe avvenuto se il crollo fosse avvenuto pochi secondi prima.
Nella prossima pagina andremo a scoprire chi sono le due persone che hanno perso la vita.