Il Festival di Sanremo si è concluso lo scorso sabato 10 gennaio con il trionfo della cantautrice 22enne Angelina Mango. La 74esima edizione della nota kermesse musicale è stata un vero e proprio successo, come certificato dai risultati a dir poco superlativi in termini di share.
Non si può negare come a contribuire pesantemente a questi ritrovati fasti del Festival abbia contribuito pesantemente la direzione artistica quinquennale del conduttore ravennate Amadeus. Sotto la sua guida esperta, il Festival ha ritrovato quell’entusiasmo tra la gente che sembrava ormai aver dimenticato l’importanza di questo appuntamento di scena ogni anno.
A cingersi il capo di alloro, come detto, la talentuosa Angelina Mango con il suo brano “La noia”, seguita dal rapper napoletano Geolier al secondo posto e Annalisa sul terzo gradino del podio. Anche quest’anno, il verdetto della finale è stato oggetto di polemiche, con Geolier che, pur vincendo nettamente al televoto, è stato poi pesantemente penalizzato dal voto della Sala stampa. Il dibattito sul sistema di voto va avanti ormai da anni, ma non si è riusciti a trovare ancora una soluzione che accontenti tutti.
Sotto la direzione artistica di Amadeus non sono mancate anche le polemiche e gli episodi controversi. Quest’anno, particolarmente discusso è stato l’episodio del “ballo del qua qua” di John travolta, che secondo i critici avrebbe messo eccessivamente in ridicolo la star americana. Al di là di tutto, raccogliere l’eredità del conduttore sarà un vero e proprio macigno con cui fare i conti, visto che è davvero molto difficile fare meglio di così.
In queste ore sono circolati molti nomi sui possibili conduttori del Festival 2025. In particolare, è di questi minuti un annuncio a sorpresa che sta mandando in visibilio tutta Italia. Il prossimo anno, al timone di Sanremo potrebbe esserci uno dei conduttori più amati della televisione italiana! Di chi parliamo? Ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.