La 74esima edizione del Festival di Sanremo è appena volta al termine, ma si inizia a vociferare già del prossimo anno. La nota kermesse sanremese ha tenuti incollati al teleschermo milioni di spettatori, numeri certificati da uno share sempre al di sopra del 60%.
Artefice di questo successo è ancora una volta il conduttore ravennate Amadeus, alla quinta direzione artistica consecutiva del Festival. Sotto la sua esperta ala, la nota kermesse sembra essere tornata agli antichi fasti del passato, dove era considerato l’evento musicale dell’anno, un appuntamento imperdibile per tutti gli italiani.
D’altronde, in questi anni non sono mancati numerosi colpi di scena ed episodi che hanno scatenato un mare di polemiche, riaccendendo così l’interesse per il Festival. A far discutere molto quest’anno è stato l’ormai celeberrimo ‘ballo del qua qua‘ di John travolta, che avrebbe imbarazzato non poco la star americana, restia poi a firmare la liberatoria per mandare in onda la sua performance in tv.
A vincere il Festival è stata Angelina Mango con il suo brano ‘La noia’, seguita dal rapper napoletano Geolier al secondo posto e Annalisa sul gradino più basso del podio. Non sono mancate le polemiche anche in merito al responso della finalissima, dove Geolier, pur vincendo nettamente al televoto, è stato poi fortemente penalizzato dal voto della Sala stampa.
Archiviata la 74esima edizione, si inizia già a parlare di Sanremo 2025. Amadeus ha ormai dichiarato ufficialmente che lascerà il testimone ad un altro direttore artistico e in queste ore si stanno facendo già i primi nomi. Chi condurrà il prossimo Festival? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.