Si tratta di una delle parole che odiamo di più del nostro vocabolario. Una parola da cui tutti preferiremmo scappare, ma con cui tutti i giorni dobbiamo fare i conti. Di che cosa stiamo parlando? Ovviamente delle tasse. Che a volte si sa possono essere davvero molto pesanti.
Se è vero che la tasse servono allo Stato per poter offrire dei servizi, dall’altro lato c’è che queste ultime negli ultimi anni sono aumentate di moltissimo e stanno stritolando gli italiani in una morsa davvero inquietante. Per questo in questo periodo ci sono molti scioperi di varie categorie di lavoratori e non solo.
Anche i lavoratori infatti pagano delle tasse ogni mese sul loro stipendio. Insomma la parola tasse è qualcosa di cui faremmo volentieri a meno se non fossimo costretti appunto dall’Erario, che ogni tanto ci ricorda che dobbiamo pagare il dovuto per alcuni servizi.
Ci sono tasse come ad esempio le bollette della luce o del gas che vanno pagate ogni mese, altre invece che vanno pagate solo una volta l’anno o comunque al bisogno. Si sa che se non si pagano le tasse si può andare incontro a sanzioni davvero molto salate.
E lo sanno bene tutte quelle persone che non pagano puntualmente le tasse e che si vedono recapitare cartelle molto salate presso le proprie abitazioni. Insomma pagare le tasse dovute è un dovere di ogni cittadino che per usufruire dei servizi deve per forza sganciare qualche quattrino alla pubblica autorità.
Ma nella prossima pagina andremo a vedere quale tasse è stata introdotta, nessuno se lo sarebbe mai aspettato e si tratta di una novità davvero molto importante.