Major Midwinter Warming, sta arrivando in Italia: cos’è e cosa comporta (1 / 2)

Major Midwinter Warming, sta arrivando in Italia: cos’è e cosa comporta

ANDREA RUBINO 07/02/2024 ORE 15:41

Le ultime settimane hanno visto in Italia una situazione meteo particolarmente incerta. Se il 2023 si è concluso con temperature al di sopra della media stagionale, l’inizio dell’anno nuovo ha fatto registrare un ritorno del freddo. In questi ultimi giorni il clima è tornato in parte stabile, ed in molte zone del sud si è vissuto qualche sprazzo di primavera.

Tuttavia, a dire dei maggiori esperti meteo, la situazione potrebbe presto cambiare nuovamente nei prossimi giorni. L’Italia sta per essere attraversata dal Major Midwinter Warming, che ribalterà nuovamente la situazione meteo.

Con il problema del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale non deve sorprendere che il clima diventi sempre più ballerino. Basti pensare allo scorso anno, quando la nostra Penisola è stata travolta da ondate di maltempo senza precedenti che hanno prodotto dei disagi gravissimi.

Italia, dramma ferroviario: soccorsi inutili. Circolazione in tilt Italia, dramma ferroviario: soccorsi inutili. Circolazione in tilt

Nelle prossime settimane il nostro Paese si ritroverà a fare i conti con questo fenomeno molto particolare che deriva dall’influenza del Sole sulla nostra stratosfera. La nostra Stella, come si sa, esercita una notevole influenza sulla temperatura atmosferica.

Cosa comporterà dal punto di vista del meteo? Questa dinamica atmosferica ha un impatto significativo sul clima. Occorre prepararsi ancora una volta al peggio e a possibili gravi disagi in tutta la penisola. Scopriamo nella pagina successiva cos’è questo Major Midwinter Warming e cosa comporta.