Come ogni anno, c’era grande attesa per l’inizio del Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla 74esima edizione. La puntata inaugurale ha fatto già registrare un inizio col botto con il 64,3% di share e ben 15,1 milioni di spettatori incollati al teleschermo nella prima parte della serata.
Sul palco dell’Ariston si sono esibiti sino a tarda serata i 30 artisti in gara, dei quali 3 provenienti da Sanremo giovani. Come ogni anno dal 2015, il vincitore del Festival approderà di diritto all’Eurovision Song Contest di stanza in Svezia. Super ospiti della serata due campionissimi dello sport quali la sciatrice Federica Brignone e la leggenda del calcio Zlatan Ibrahimovic, che da anni accetta l’invito di salire sul palco dell’Ariston.
A condurre il Festival spicca per la quinta volta consecutiva il conduttore ravennate Amadeus, il quale è riuscito a riportare in questi anni la nota kermesse canora agli antichi fasti del passato. Per tutto il corso della serata il noto conduttore di ‘Affari tuoi’ è stato affiancato dalla co-conduzione di Marco Mengoni, incredibilmente a suo agio con queste vesti inedite.
La puntata inaugurale del Festival si è conclusa facendo segnare al primo posto della classifica parziale l’intramontabile Loredana Bertè con il brano ‘Pazza’. Al secondo posto spicca una bellissima Annalisa con il singolo ‘Sinceramente’ e al gradino più basso Angelina Mango con ‘La noia’.
E’ già caos a Sanremo, dove il cantante Irama è finito al centro di un vortice di polemiche a causa di un grave episodio che sta facendo il giro del web. Il pubblico da casa è rimasto letteralmente basito dall’accaduto. Il dettaglio non è passato inosservato. Che cosa è successo? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.