La 74esima edizione del Festival di Sanremo ha aperto i battenti nella prima serata di ieri, martedì 6 febbraio, facendo registrare sin da subito un inizio col botto. La nota kermesse canora di stanza nella nota località ligure è l’appuntamento più atteso da milioni di appassionati, desiderosi di ascoltare le hit del momento.
Come avviene dal 2015, il vincitore del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024. E’ sul palco di Sanremo che hanno spiccato il volo i cantautori più celebri della musica italiana: da Domenico Modugno a Claudio Villa, Adriano Celentano e Massimo Ranieri, sino agli artisti dei giorni nostri Elisa, Mengoni e Arisa. Anche quest’anno non mancano i più grandi cantanti del panorama musicale nazionale, anche chi ha già trionfato al Festival, come Diodato, Emma, il Volo e Mamhood.
Al timone della nota kermesse canora ancora una volta Amadeus, che ha esordito ieri sera nella sua quinta conduzione di fila. Nel corso della serata è stato affiancato dalla co-conduzione di Marco Mengoni, quest’anno in vesti del tutto inedite nel Festival che ha vinto lo scorso anno con ‘Due vite’. Super ospiti della serata due grandi campioni dello sport Zlatan Ibrahimovic, non nuovo al palco dell’Ariston, e la campionessa di sci Federica Brignone.
Sono ben 30 gli artisti che si sono esibiti nel corso della serata, dei qual 3 provenienti dal concorso Sanremo Giovani. Ad aprire le danze Clara, mentre l’ultimo ad esibirsi a tarda notte è stato ‘Il tre’. Tra i cantanti in gara è spiccata la presenza di un mostro sacro della musica come Fiorella Mannoia, alla sesta apparizione sul palco dell’Ariston.
La cantante ha stupito tutti i telespettatori per un dettaglio che non poteva passare inosservato: l’artista 69enne ha deciso di presentarsi sul palco dell’Ariston scalza. Il motivo è molto particolare ed è stato subito svelato sul web dagli utenti più informati: scopriamolo nella pagina successiva.