Fiorella Mannoia è stata la terza artista ad essere chiamata sul palco, un teatro che ha già calcato diverse volte nel corso della sua lunga carriera e dove ha conquista per ben 2 volte il premio della critica. Il brano portato in gara è ‘Mariposa’, che affronta temi di grandissima attualità, come la tutela dei diritti delle donne e la lotta contro gli stereotipi.
“Un brano di orgoglio femminile. Io lo vedo come un manifesto, poi non so se lo diventerà”- aveva dichiarato la cantante in un’intervista nei giorni scorsi. Non c’è dubbio che questo inedito sia piaciuto al pubblico da casa, che ha espresso giudizi molto favorevoli sulla performance della cantautrice romana.
Ma a colpire il pubblico è stato un dettaglio che è subito balzato all’occhio. Non era mai successo prima che un artista salisse sul palco scalzo, ma la Mannoia ha rotto tutti gli schemi calcando il palco dell’Ariston senza scarpe. Per quale motivo?
Immediatamente si sono subito chiesti tutti il motivo di questo gesto. Anche quest’anno le bizzarrie degli artisti in gara si giustificano con un’unica spiegazione: Fantasanremo. Salire scalzi sul palco fa guadagnare 5 punti di bonus all’artista in gara e anche ai fan che lo ha scelto nella propria squadra.
L’artista romana ha anche regalato un fiore al suo direttore d’orchestra al termine dell’esibizione. Un gesto che le fa ottenere un ulteriore punteggio. Grazie anche a questo gioco, che segue in un certo senso la falsariga del Fantacalcio, ci sarà da vederne delle belle quest’anno.