Meteo Italia, in arrivo il gelo Artico: temperature in picchiata e neve a bassa quota (1 / 2)

Meteo Italia, in arrivo il gelo Artico: temperature in picchiata e neve a bassa quota

Le ultime settimane sono state caratterizzate da una situazione meteo molto ballerina. Il 2023 si è concluso con un clima decisamente al di sopra della media nazionale, mentre il primo mese dell’anno ha fatto registrare un ritorno del freddo. Manca più di un mese all’inizio della stagione primaverile, ma qualcosa potrebbe cambiare già nelle prossime ore.

In questi ultimi giorni le temperature si sono mantenute stabili in tutta la Penisola, dove si è vissuto un piccolo sprazzo di primavera. Tuttavia, non bisogna farsi illusioni, perchè nelle prossime ore la situazione potrebbe cambiare di nuovo radicalmente.

Queste repentine variazioni non devo più sorprendere. Secondo gli esperti, è tutto frutto del surriscaldamento globale, una fase che porterà a vivere costantemente con temperature molto differenti dalla solita media stagionale. Ed ecco che in inverno sarà sempre più comune fare i conti con un clima primaverile.

Italia, nuova forte scossa di terremoto: panico e gente in strada Italia, nuova forte scossa di terremoto: panico e gente in strada

Nelle prossime ore è attesa una modifica delle correnti generali, che riporteranno il gelo Artico. Gran parte della Penisola sarà ricoperta da una spessa coltre di neve, anche in pianura, frutto delle temperature che saranno prossimamente in picchiata.

Un repentino cambiamento meteo è all’orizzonte per l’Italia, che si ritroverà così avvolta dal gelo e da forti perturbazioni. Piogge e neve la faranno ancora una volta da padrone, mentre chi sogna un clima primaverile dovrà attendere il passaggio di queste correnti fredde. Quando ci sarà questo repentino calo delle temperature? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.