E’ di queste ore la notizia di un grave episodio che sta scuotendo tutto il Paese. A finire nei guai è stata una bambina di appena 2 anni e mezzo, aggredita all’improvviso da un pitbull lasciato incustodito.
Per quanto siano considerati i migliori amici dell’uomo, i cani sono pur sempre degli animali che rispondono a degli istinti naturali che possono manifestarsi improvvisamente. Basta poco affinchè si consumi irrimediabilmente un dramma irreparabile.
I numeri parlano chiaro: secondo quanto riferisce il Codacons, ogni anno si contano in Italia circa 70mila attacchi all’uomo di cani. Per questo motivo, la nota associazione ha chiesto a più riprese l’introduzione di un patentino obbligatorio per chi possiede razze ritenute più ‘pericolose’. Si tratterebbe solo di ammettere che esistano delle razze che, al di là dell’educazione impartita, possano essere molto pericolose in caso di attacchi.
Ne sa qualcosa questa bimba piccolissima, che si è imbattuta improvvisamente nella rabbia inaudita di un cane. Immediatamente sono intervenuti sul posto i soccorsi per le prime medicazioni, trasportando poi la bimba in codice rosso in ospedale.
I morsi inferti dall’animale sono stati particolarmente virulenti. I genitori hanno tentato subito di salvare la piccola scacciando la belva inferocita. Allertate anche le forze dell’ordine, giunte immediatamente sul posto per indagare sull’accaduto. Come sta la bambina? Scopriamo tutti i dettagli dell’accaduto nella pagina successiva.