ANDREA RUBINO 25/12/2023 ORE 11:03
Noto cuoco e personaggio televisivo, Antonino Cannavacciuolo è conosciuto dal grande pubblico italiano soprattutto per celebri trasmissioni quali Masterchef e Cucine da incubo. Ironico e pungente, il noto chef è molto apprezzato sia per il suo grande talento tra i fornelli che per una spiccata umanità e simpatia.
L’esordio in televisione è avvenuto nel 2013, quando conduce per la prima volta Cucine da incubo, versione italiana del programma omonimo statunitense dello chef britannico Gordon Ramsay. Visto il grande successo della prima edizione, la trasmissione è stata confermata anche negli anni a seguire.
Nel 1999 ha assunto la gestione della dimora storica in stile moresco Villa Crespi, a Orta San Giulio sul lago d’Orta, ricoprendo il ruolo di chef patron. Dopo pochi anni, nel 2003 e nel 2006, riceve le prime stelle Michelin. Un susseguirsi di successi che portano il noto ristorante ad entrare nel circuito Relais & Châteaux e ad aggiudicarsi la terza stella Michelin nel 2022, diventando uno tra i 140 ristoranti che vanta questo riconoscimento. Nel corso della sua lunga carriera si è aggiudicato in ottale ben 7 stelle Michelin.
Nel 2017 apre nel quartiere Borgo Po a Torino il Bistrot Cannavacciuolo. Per l’occasione è andato in onda sul Canale 9 lo speciale ‘Ci pensa Antonino’, in cui il noto chef ha parlato della sua idea di ristorazione, dalle prime esperienze dietro i fornelli alla storia d’amore con la moglie e socia Cinzia Primatesta.
Il periodo delle festività è sempre piuttosto concitato per il noto chef, che deve gestire una grande mole di lavoro per i suoi ristoranti. Per oggi, il giorno di Natale, Cannavacciuolo ha preparato un menù speciale da offrire ai suoi clienti. Con quale piatti delizierà i palati raffinati dei suoi ristoranti? Scopriamolo nella pagina successiva.