Bollo auto, importante novità: se chiedi questo foglio sarà gratis a vita (1 / 2)

Bollo auto, importante novità: se chiedi questo foglio sarà gratis a vita

In un periodo di profonda crisi economica come quella che stiamo vivendo, con l’inflazione alle stelle e i costi delle bollette sempre più alti, non è mai piacevole fare i conti con il pagamento delle tasse. Tra le incombenze più odiate dagli italiani spicca senza ombra di dubbio il bollo dell’auto, una tassa peraltro quasi del tutto sconosciuta nel resto dell’Europa.

Il bollo è una tassa automobilistica che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni di residenza. E’ stato introdotto nei primi anni 50′ e sin da subito è stato oggetto di grandi malumori dai contribuenti italiani, che lo hanno subito apostrofata come una tassa ingiusta.

Si tratta di un’ imposta indiretta, in quanto è tenuto a quest’onere solo chi abbia la disponibilità materiale del mezzo. Il pagamento può essere effettuato presso gli uffici dell’Aci, dal tabaccaio oppure nelle agenzie dedicate. In caso di mancata ottemperanza del tributo, si configurano conseguenze solo di ordine tributario e di natura pecuniaria.

Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa

L’entità del bollo è commisurato naturalmente al tipo di veicolo di cui si è in possesso. Esiste infatti anche il superbollo, una sorta di addizionale che si paga oltre al bollo quando il mezzo è molto potente, come se si ha a che fare con auto lussuose, sportive e supercar.

Parliamo di una tassa della quale un po’ tutti faremmo ovviamente a meno, anche perchè le spese di mantenimento delle automobili sono già di per sè molto alte tra assicurazione e manutenzione. In queste ore è spuntata una clamorosa novità su come evitare il pagamento del bollo auto. Richiedendo un foglio particolare sarà possibile non pagarlo più. Scopriamo come fare nella pagina successiva.