Sono ore di grande cordoglio in Italia per un gravissimo incendio che è divampato nella tarda serata di ieri. All’improvviso la quiete di una notte gelida di dicembre è stata turbata da urla strazianti, richieste di aiuto e un fuggi fuggi generale da cui non tutti sono riusciti ad uscire incolumi.
Il problema degli incendi si manifesta solitamente soprattutto in estate, quando le alte temperature della bella stagione infiammano l’aria e basta ben poco a quel punto a far divampare le fiamme. Questa volta si è trattato di un incidente che si è verificato al chiuso, in un noto ospedale italiano, invaso all’improvviso da grosse fiamme e, di conseguenza, da un aria irrespirabile.
Tempestivo l’intervento dei Vigili del fuoco, che hanno tentato di fare l’impossibile per mettere in salvo i pazienti, colti di sorpresa da un evento con il quale mai pensavano di poter fare i conti all’interno delle mura amiche e protettive di un nosocomio.
In men che non si dica le fiamme hanno invaso i reparti ai primi piani, creando panico e apprensione tra il personale medico ed i pazienti. Si è cercato di fare il possibile per evacuare tutti e mettere in sicurezza i locali invasi dal fumo e dal fuoco, ma non tutti sono riusciti purtroppo a salvarsi la pelle.
Il bilancio è gravissimo, si contano alcuni deceduti. I pazienti evacuati sono strati trasferiti in una struttura vicina, mentre intanto i sanitari hanno soccorso chi ha avuto la peggio. Al momento le forze dell’ordine sono al lavoro per ricostruire il drammatico accaduto. Cosa ha provocato l’incendio? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.