In pensione a 58 anni, cambia di nuovo tutto: le misure 2023 (1 / 2)

In pensione a 58 anni, cambia di nuovo tutto: le misure 2023

Gli ultimi anni si sono rivelati particolarmente duri l’economia italiana, colpita da una crisi che ha svuotato le tasche degli italiani. Oltre alla pandemia, ad impattare sono state anche le terribili vicende nell’Est Europa, con il conflitto russo-ucraino.  Tra le conseguenze prodotto spicca, per esempio, un notevole aumento dei costi dell’energia.

A minare ulteriormente il potere di acquisto degli italiani anche l’insorgere di un’inflazione che si è riversata sul costo dei beni di prima necessità; anche recarsi al supermercato per fare la spesa si è rivelata una mannaia non da poco. Oltre alle famiglie, anche le aziende sono colpite dalla crisi, come le saracinesche continuano ad abbassarsi a ritmi spaventosi.

In questi giorni il governo di Giorgia Meloni è già alle prese con la discussione della prossima legge di bilancio del 2024. Una fase sempre piuttosto delicata, dove si metteranno a punto tutte le novità che riguarderanno, tra le tante cose, alcuni istituti come le pensioni, Opzione donna, Ape sociale e anzianità.

Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport

Intanto in queste ore è spuntata una grossa novità che riguarda la pensione, ogni anno puntualmente al centro di grandi dibattiti nelle aule del Parlamento. Dalle indiscrezioni che trapelano proprio in queste ore, sembra che anche quest’anno il governo ha deciso di mettere mano all’istituto.

La nuova manovra finanziaria, la cui bozza sta per essere inviata al Parlamento per l’approvazione definitiva, prevedrà delle importanti novità. Ci sono finalmente belle notizie sulle pensioni: dal prossimo anno si potrà andare in pensione a 58 anni. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.