C’è grande attesa di conoscere le ultime previsioni meteo in vista del mese di dicembre, dove ad attendere gli italiani ci sono le consuete festività natalizie. A novembre l’Italia è stata travolta da una fortissima ondata di maltempo che si è abbattuta soprattutto nelle regioni del Nord, colte di sorpresa da forti perturbazioni e piogge incessanti.
Tra le aree più colpite spiccano alcune province della Toscana, dove si sono registrate purtroppo anche delle vittime: ben 7 i decessi e 2 i dispersi. Più di 6000 gli interventi dei Vigili del Fuoco, che sono stati chiamati agli straordinari per risolvere i numerosi disagi causati dalla pioggia incessante.
Occorre aspettarsi il peggio anche in vista delle festività? E’ questa la domanda fatidica che si pongono molti italiani, molti dei quali approfitteranno dei giorni di festa per concedersi qualche giorno di relax e partire in vacanza.
Dicembre è arrivato portando in buona parte del paese un clima invernale con pioggia e freddo, anche se nelle regioni del Sud si registrano ancora temperature miti e ancora sopra la media stagionale. Cosa succederà nelle prossime settimane? Secondo le ultime previsioni meteo si attendono degli importanti sviluppi già nelle prossime ore.
A suscitare grande preoccupazione è quello che succederà in vista di Natale e Capodanno. Gli esperti sostengono che è la prima volta che si verificherà un simile scenario. E’ scattata già l’allerta in vista delle prossime settimane: scopriamo nella pagina successiva cosa succederà.