Corrado Augias, telespettatori sconvolti: dopo 63 anni di televisione in Rai (1 / 2)

Corrado Augias, telespettatori sconvolti: dopo 63 anni di televisione in Rai

Giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano Corrado Augias è uno degli personaggi più llustri del panorama culturale italiano. Classe 1935, negli anni 60′ si affaccia nel mondo del teatro partecipando al movimento dell’avanguardia teatrale romana con il “Teatro del 101”, diretto da Antonio Calenda; per il teatro scrive “Direzione Memorie” e “Riflessi di conoscenza”.

Durante la sua lunga carriera di giornalista Corrado Augias è stato per molti anni invitato del settimane ‘L’Espresso‘ e del quotidiano ‘La Repubblica’, sia a Parigi che e a New York. Il 6 giugno del 1968 diede la notizia in diretta dell’assassinio di Robert Kennedy, trovandosi proprio a Los Angeles presso l’Hotel Ambassador.

Corrado Augias è stato anche attivo in politica: candidato alle elezioni europee del 1994 come indipendente nelle liste del Partito Democratico della Sinistra, viene eletto deputato al Parlamento europeo, ruolo che ha ricoperto fino al 1999.

Augias è autore e conduttore di programmi televisivi di divulgazione culturale, tra i quali spiccano il “Telefono giallo” (dal 1987 al 1992), dal quale ha tratto un libro, un’omonima raccolta dei casi trattati in trasmissione, ed il programma culturale “Babele”, dedicato interamente ai libri.

In queste ore il noto giornalista e conduttore ha stupito tutti con un annuncio che ha lasciato di stucco tutta Italia. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che sta scuotendo il mondo della televisione italiana. Che cosa ha annunciato Augias? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.