Sono ore di grande apprensione in Italia per una fortissima ondata di maltempo si sta abbattendo soprattutto nelle regioni del Nord. Era lo scorso marzo quando l’Emilia Romagna fu travolta da un alluvione che sommerse interi paesi, provocando in intere province danni irreparabili per centinaia di migliaia di euro.
Nella notte tra il 2 ed il 3 novembre l’incubo maltempo si è riaffacciato in Toscana, dove proseguono notte e giorno le operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal maltempo. Tra le aree più colpite spicca l’area al confine tra le province di Prato e Pistoia, dove si sono registrate purtroppo anche delle vittime: ben 7, mentre sono 2 i dispersi.
Intanto la premier Giorgia Meloni ha già annunciato di aver concordato con il Consiglio dei Ministri lo stato di emergenza. “Abbiamo previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure più urgenti“, ha aggiunto la premier, alle prese già con diverse emergenze in questo primo anno alla guida del governo.
Dopo settimane di grande caldo in Italia, con temperature ben oltre la media stagionale, alla fine il maltempo ha fatto il suo arrivo in modo particolarmente impetuoso. Tante città della Penisola sono alle prese con piogge, nubifragi e forti raffiche di vento che stanno mettendo in ginocchio ancora una volta tante regioni.
In queste ore il Corriere.it ha riportato il caso di un’onda anomala che ha invaso la piazza della nota località italiana. Le immagini stanno facendo il giro del web. La forza del mare si è abbattuta in modo molto violento e ha creato gravi danni. Cosa è successo? Scopriamolo nella pagina successiva.