Continua senza sosta da più di un giorno il lavoro instancabile dei Vigili del Fuoco, alle prese con un’ondata di maltempo che ha coinvolto molte regioni del nord, ma soprattutto 5 province della toscana colpite da una vera e propria alluvione. Sino ad ora si contano ben 2.500 interventi, un numero che lascia intendere le proporzioni dei gravi disagi causati dalla pioggia.
Tra le regioni colpite spicca anche la Liguria, che in queste ore ha fatto registrare una calamità naturale nella sua località più celebre: Portofino. Come ha riportato il Corriere.it, nel noto paese ligure si sarebbe abbattuta persino un’onda anomala alta all’incirca 6 metri.
La forza del mare e del vento hanno generato un’onda che ha superato le barriere del porto, travolgendo la storica piazza di Portofino. Ad esserne travolti dalla furia del mare i tavolini di un bar e i vari negozi presenti sulla piazza, mettendo immediatamente in fuga decine di persone sul posto.
L’acqua si è infiltrata sotto il portico a ridosso del mare e ha invaso i locali, con i proprietari impegnati in queste ore a ripulire i detriti. Gli esperti hanno già parlato di mareggiata storica, anche perchè non si erano mai registrate onde così alte. Per fortuna non si registrano feriti, ma la furia del mare ha causato danni non da poco nella celebre piazza della località.
Il video dei turisti che scappano dai bar è diventato virale in poche ore, dove si apprezza un fuggi fuggi generale, con qualcuno che ha cercato di ‘salvarsi’ salendo in piedi sulla sedia, mentre si vede persino un signore che cerca di mettere in salvo il cane.