Purtroppo con l’arrivo del mese di ottobre, ormai terminato, ci siamo lasciati definitivamente alle spalle la bella stagione e cominciamo ad entrare nella stagione fredda. Novembre in questo senso ha portato già, è il caso di dirlo, aria di cambiamento con i primi freddi che hanno fatto la comparsa al settentrione.
L’autunno come si sa è anche fonte di varie patologie, questo proprio a causa degli sbalzi di temperatura. Molto spesso la gente si ammala in questo periodo e quindi deve correre o dal medico o in farmacia per farsi dare la cura adatta. Il raffreddore poi quest’anno ha già colpito tantissimi italiani.
In questo periodo moltissimi italiani sono finiti a letto con l’influenza infatti, e gli esperti raccomandano infatti prudenza soprattutto per le persone più fragili. Il cambio di stagione può appunto provocare tali malesseri, i quali possono essere molto fastidiosi.
Tra le patolgie più frequenti di questo periodo si situa anche il Covid-19, il quale sta provocando numerosi disagi tra la popolazione anche perché ad oggi con le nuove varianti l’infezione da Covid assomiglia più ad un raffreddore che ad una infezione respiratoria, che ovviamente può essere grave se colpisce persone già debilitate.
Insomma dobbiamo aspettarci l’insorgere delle nuove patologie che sono tipiche della stagione fredda, dalle quali appunto ci sono delle apposite medicine per potersi difendere e guarire il più presto possibile.
Ma per quanto riguarda l‘influenza 2023-24 ci sono dei precisi sintomi a cui bisogna prestare attenzione, andiamo a vedere nella prossima pagina quali sono.