Il mese di ottobre sta volgendo al termine , ovviamente, chi chiediamo quali novità ci riserverà il meteo, in quanto , complici i cambiamenti climatici, i colpi di scena sono dietro l’angolo. La domanda fatidica è la seguente: è davvero giunta l’ora di fare il cambio stagione, tirando fuori i cappotti, le trapunte, i plaid?
Gli unici che possono dirci la verità sono gli esperti che, con studi e dati alla mano, sono sempre in grado di fornirci delle informazioni utili, risolvendo i dubbi che attanagliano gli appassionati di meteo, ossia coloro che, sistematicamente, ancora prima di iniziare la loro giornata, consultando le previsioni.
Siamo ormai arrivati alla fine di quello che dovrebbe essere un mese autunnale ma che di autunno non ha avuto nulla, se si pensa agli scorsi anni. C’è un sole che spalla le pietre, le temperature sono decisamente più elevate rispetto al periodo di riferimento, c’è chi ancora va al mare a prendersi la tintarella.
Questo scenario non è di certo idilliaco, in quanto indicativo di un’emergenza climatica, come più volte gli esperti hanno sottolineato, ragion per cui ci si chiede, legittimamente, cosa accadrà, sul fronte meteo, nei prossimi mesi, avvicinandoci ad uno dei periodi più fiabeschi e magici dell’anno, quello natalizio.
Vediamo insieme quali sono le previsioni per il Natale 2024, stilate dal colonnello Giuliacci, nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto in molti sono letteralmente sconvolti.