Ormai come sappiamo il meteo ci ha abitauto a sorprese davvero eclatanti. Anche l’arrivo della stagione autunnale non ha portato il refrigerio sperato, anzi tutto il contrario. Attualmente infatti le temperature sono ancora molto alte al Sud, oltre le medie stagionali, basti pensare che in Sicilia si sono toccati anche i 30 gradi.
Sebbene non ci siano i 40 gradi dei mesi più caldi, anche temperature oltre ai 20 gradi in tutto il meridione dello Stivale fanno sicuramente sentire i propri effetti. Le persone nelle regioni meridionali si godono ancora un pò il sole e le spiagge, complice anche la temperatura dell’acqua del mare che non è fredda.
In questi giorni le temperature sono comunque diminuite almeno nei valori minimi, e infatti durante le ore serali si sono già avuti i primi freschetti autunnali, con le giacche che hanno fatto capolino dai nostri armadi. Tutto sommato però durante il giorno le temperature sono molto miti, addirittura calde.
Questo porta ovviamente le persone ai primi malanni di stagione, appunto a causa della forte escursione termica che vi è tra mattino e sera. Insomma il freddo, quello vero, per ora non si è visto.
Eppure in questi giorni divere ondate di maltempo hanno colpito alcune zone italiane. Dopo questa parentesi però è tornato il bel tempo, che secondo gli esperti non è assolutamente destinato a durare e infatti nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere le previsioni per i prossimi giorni.