I modelli matematici parlano chiaro. Dopo una fase piuttosto stabile prevista in questi giorni, molto presto il nostro Paese sentirà l’influsso del ciclone Bernard, che in questi giorni si sta avvicinando sempre di più alle coste del Portogallo.
Il ciclone porta con sè piogge intense anche a carattere alluvionale e venti oltre i 100kmh e colpirà oltre al Portogallo anche la Spagna e il Marocco. Nei prossimi giorni dovrebbe anche colpire il Canale della Manica, dove ci saranno fortissime mareggiate. E gli effetti si faranno sentire anche sull’Italia.
Bernard trascinerà aria calda e umida sul bacino del Mediterraneo, dove si formerà una intensa perturbazione che porterà fortissimi fenomeni sul nostro Paese. Le regioni più esposte saranno quelle settentrionali tutte, poi quelle centrali e meridionali tirreniche mentre l’Adriatico e lo Ionio saranno più riparate e dovrebbero sentire di meno l’influsso del ciclone.
Nella giornata di martedì invece le cose cominceranno a cambiare molto velocemente, con forti condizioni di maltempo che interesseranno tutto il Nord e la Toscana a iniziare dai settori più settentrionali. Sarà concreto il rischio di forti fenomeni anche a carattere di nubifragio con locali criticità .
La Toscana già in questi giorni è stata toccata da forti eventi legati al maltempo. Mercoledì il fronte freddo in questione porterà ancora molta instabilità al settentrione , mentre il resto della Penisola potrà godere di condizioni meteo migliori, comunque in parte influenzate dal transito del ciclone Bernard.
In caso di condizioni meteo avverse si raccomanda estrema prudenza e di uscire soltanto quando e se necessario. Le autoritĂ locali comunque informeranno i cittadini su eventuali pericoli e criticitĂ .