I crampi notturni colpiscono un grande numero di persone al mondo per cui si tratta di un fastidio che desta nel sonno moltissima gente e che, ovviamente, va a ripercuotersi sulla qualità del riposo. Dalla sua diffusione, capiamo quanto esso sia rognoso e gli utenti vogliono mantenersi aggiornati sulle cause e sui potenziali rimedi.
Si tratta di contrazioni muscolari involontarie, improvvise e transitorie, che si manifestano tipicamente a carico del polpaccio, della coscia e del piede. Purtroppo, nei casi più severi, il fastidio è davvero insopportabile e sono in tanti coloro che avvertono la sensazione di parte colpita immobilizzata.
Nel cuore della notte, si trovano a non poter muovere la zona, iniziando a preoccuparsi, specie se si ha la paura di qualche brutta patologia e si è ossessionati dall’idea di andare a ricercarla su internet dove, in un solo click , si aprono una marea di finestrelle. Ecco che l’occhio cade su brutti mali e il panico prende il sopravvento.
Proprio per evitare che l’ansia possa metterci il suo zampino, occorre affidarsi unicamente ai siti specializzati in problematiche di salute, leggendo quello che gli esperti, a seguito di anni e anni di studio, aggiornamenti, ricerche, sono riusciti ad estrapolare per noi, in modo da tenerci aggiornati ma non allarmati.
Ma perché si verificano i crampi notturni? Essendo questa la domanda che attanaglia milioni di utenti, vediamo insieme le cause di questo fastidioso disturbo nelle pagine seguenti del nostro articolo.
I crampi notturni manifestano mentre stiamo riposando, al termine di una stressante giornata lavorativa, dopo una doccia, quando vorremmo solo riposare in santa pace per recuperare un pochino di energie. Tutto questo si traduce in grandi problemi di insonnia, dal momento che risulta difficile riuscire a prendere sonno tra un campo e l’altro e soprattutto questi fenomeni rischiano di spezzare il sonno in modo snervante, poiché riaddormentarsi diventa un’ ‘impresa, col rischio di ritrovarsi, il giorno seguente, come degli zombie.
Qual è, però, la vera ragione che sta alla base dei crampi notturni? E’ questa la domanda che, chi prova sulla sua pelle questa brutta esperienza, legittimamente si pone, dal momento che il dolore alle cosce o ai polpacci è davvero forte, trattandosi di spasmi che durano pochi secondi ma che, purtroppo, possono prolungarsi anche per alcuni minuti, lasciando una sensazione di forte disagio e spossatezza che si ripercuote su ogni aspetto della vita quotidiana, in quanto salire le scale diventa difficile, così come caricarsi di pesi, passeggiare, accompagnare a piedi i bimbi a scuola.. cose che comunque vanno fatta e che nessuno potrebbe effettuare al nostro posto. Ecco poiché il problema va risolto a monte, senza continuare a scervellarsi a caccia di una soluzione fai da te, ma solo ed esclusivamente risolvendo a monte l’origine del fastidio. In che modo? Ricorrendo ad uno specialista che ci aiuti a far chiarezza.