Bruno Vespa è indubbiamente un grande giornalista e conduttore, uno di quelli che ha anni ed anni di professionalità alle spalle e senza dei quali il piccolo schermo italiano non sarebbe lo stesso. Come tutti ben sanno, è stato direttore del Tg1, oltre che l’ideatore e il conduttore di Porta a Porta.
E’ dal 1996 che il suo programma viene trasmesso, facendo il boom di ascolti, tutto merito della maestria con cui Vespa tiene il timone delle interviste a personaggi di spicco, controbattendo su tematiche di scottante attualità, spaziando dalla cronaca alla politica.
Una passione, quella per il giornalismo, iniziata nel 1960 soli 16 anni, scrivendo articoli sportivi per Il Tempo, sino all’approdo in Rai e alla consacrazione come uno dei più grandi giornalisti italiani. Tanti i suoi primati. Forse no tutti sanno che è stato il primo in Italia a dare la notizia del ritrovamento del corpo di Aldo Moro o quella della strage di Bologna, oltre che l’unico giornalista ad aver intervistato Saddam Hussein, andando contro il parere del Governo.
Come dicevamo, dal 1996 è al timone di Porta a porta, in cui intervista i personaggi del mondo politico, editoriale, imprenditoriale, sui temi più caldi del periodo. Un programma talmente accurato, da essere considerato come uno dei più importanti luoghi di dibattito politico italiano, al punto da essere definito “terza Camera dello Stato”.
Poco fa è arrivata una notizia che sta generando forte apprensione: Bruno Vespa sta male. Ma cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo.