Emma Bonino, classe 1948, nata a Bra, è indubbiamente una delle donne più influenti del mondo politico italiano. La sua carriera è iniziata negli anni Settanta, in veste diattivista per i diritti delle donne e per il controllo delle nascite.
E’ stata membro del Parlamento europeo dal 1979 al 1994 e nel corso degli anni, ha ricoperto diversi incarichi ministeriali in Italia, tra cui ministro per il Commercio Internazionale, ministro per gli Affari Europei e ministro per il Commercio Internazionale e la Politica Europea. E’ stata anche vicepresidente del Senato italiano dal 2006 al 2008. Molto attiva nel campo dei diritti umani e della politica internazionale, ha lavorato come Commissario europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi dal 1995 al 1999.
Ha inoltre presieduto l’organizzazione non governativa Emergency, che fornisce assistenza medica alle persone rimaste coinvolte in scontri bellici. E’ stata, inoltre, candidata alla Presidenza della Repubblica italiana nel 2013. Nota per le sue posizioni progressiste su questioni come i diritti civili, il controllo delle armi, i diritti delle minoranze e l’ambiente, è anche autrice di diversi libri e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno politico e umanitario.
Nel 2015, come i ben informati sapranno, la Bonino ha scoperta quasi per caso, grazie a un check up, di avere una neoplasia ai polmoni e da allora ha intrapreso una lunga, complessa, sfinente battaglia contro quella che lei ha sempre chiamato “la bestiola”.
Dopo 8 anni dalla scoperta del brutto male ai polmoni, Emma Bonino ieri sera, in piena diretta tv, si è lasciata andare ad un annuncio che ha rigato di lacrime i volti dei telespettatori. Vediamo insieme cosa è accaduto nella seconda pagina del nostro articolo.