Che la nostra terra stia tremando quotidianamente, con l’inevitabile ondata di panico che ne consegue tra i residenti, è cosa nota. Ci si sente impotenti, dinanzi alla furia della natura che, quando meno ce lo si aspetta, è pronta ad incombere.
Nel corso dei diversi secoli, sono stati davvero numerosi gli episodi dall’esito infausto. La nostra Penisola, come gli esperti sottolineano, è un paese ad alto rischio sismico e alcuni eventi, in particolar modo, hanno raso al suolo intere città, seminando decessi, crolli, vere e proprie emergenze che non si possono certo dimenticare.
Chi ha vissuto sulla propria pelle gli attimi di una scossa, sa quanto la paura che possa verificarsi nuovamente sia costante. Abbiamo visto cosa è successo in Marocco sulla base delle informazioni diramate a mezzo stampa, con le immagini e i video amatoriali che hanno raccolto le sensazioni di chi, impotente, ha assistito al sisma.
La nostra Penisola non è stata risparmiata, alla luce di quanto è accaduto nel Napoletano e nelle Marche ma, in questi giorni, l’attenzione degli esperti è focalizzata sulla zona dei Campi Flegrei.
La terra ha tremato ancora e si è trattato di un terremoto di magnitudo 5.0, con elicotteri in azione ed evacuazione totale. Vediamo cosa sta accadendo, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti diramati dalle agenzie stampa.