Terremoto magnitudo 5.0, elicotteri in azione ed evacuazione totale: ecco cosa sta succedendo (2 / 2)

Per fortuna stavolta non si è trattato di un vero terremoto, di quelli che incutono il panico tra la popolazione, sorprendendola tutto ad un tratto. La prima reazione dei residenti, subito dopo la scossa, è quella di scendere in strada, sperando di uscirne indenni mentre, in molti casi sono i centralini dei vigili del fuoco e della protezione civile ad essere sommersi di chiamate.

Per fortuna (lo ribadiamo) si è  trattato di un’esercitazione, in modo che ciò che si è appreso possa fungere sempre da lezione nella vita. Questo è il prezioso messaggio che l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin,  rivolgendosi agli alunni dell’Istituto Dal Piaz, nella prima tappa autunnale della nuova edizione di Scuola Sicura Veneto, il format ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile, ha voluto apertamente dichiarare.

Una scossa notevole,  di magnitudo 5.0,  ha provocato dei cedimenti localizzati all’interno dell’Istituto “Dal Piaz” di Feltre. Per via dei danni provocati alla struttura scolastica, uno studente è rimasto bloccato all’interno della biblioteca mentre un professore è simulatamente caduto dalle scale, infortunandosi a una gamba  per cui non è riuscito ad abbandonare il plesso autonomamente.

La simulazione, avvenuta nelle scorse ore, è stata curata con dovizia di particolari e il suo obiettivo è ben chiaro: spiegare agli studenti le procedure da osservare in  caso di terremoto,  mostrando, passo per passo, come comportarsi. Per rendere lo scenario il più realistico possibile, sono stati messi in atto i seguenti interventi: allarme, avvio procedure, evacuazione. Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118.

Gli studenti, dopo la simulazione a scopo istruttivo , hanno ricevuto un volumetto, contenente le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di Protezione Civile. Si tratta di un libricino molto semplice nel linguaggio in modo da essere facilmente compreso. Un’iniziativa davvero encomiabile, non credete?!