Come ogni autunno, l’influenza torna a bussare alle porte degli italiani. Ancora una volta bisognerà poi destreggiarsi con il pericolo di nuove varianti del Covid. Infatti, a distanza di 3 anni da quell’indimenticabile marzo 2020, il virus non è stato ancora debellato del tutto e continua a manifestarsi ormai sotto forma endemica.
Dopo Kraker e Arturo è spuntata la nuova variante del Covid: Eris. Stando all’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità il Covid ha fatto registrare in appena una settimana un aumento dei casi pari al 44%. Per il momento la situazione negli ospedali sembra essere sotto controllo, ma occorre monitorare soprattutto la situazione dei soggetti fragili ed anziani.
Tornando al problema dell’influenza, in questi giorni è stato identificato il primo caso in Italia. Si tratta di un bimbo di appena 4 anni, costretto al ricovero nella Clinica Pediatrica dell’Università di Parma. Il virus è stato successivamente isolato in un paziente di 76 anni ricoverato a Genova.
Quello con cui avremo a che fare nei prossimi mesi è il virus dell’influenza di tipo A, che è destinato a colpire diversi milioni di italiani. E’ importante conoscerne i sintomi e contattare prontamente il proprio medico curante per la giusta terapia del caso.
Il sistema sanitario italiano potrebbe essere ancora messo a dura prova da questi virus, che seppure ben noti, non bisogna assolutamente sottovalutare. Nonostante il caldo di questi giorni, l’influenza stagione è tornata ancora una volta: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.