Mai come in questo periodo la terra sta tremando all’ordine del giorno, con l’inevitabile ondata di panico che prende il sopravvento, dal momento che non si è mai pronti ad affrontare dei fenomeni naturali così imprevedibili come i terremoti, che possono comportare conseguenze davvero molto serie per i territori colpiti, a livello di danni agli edifici e alle persone.
I sismi hanno, dalla notte dei tempi, affascinato e, nello stesso tempo, spaventato la popolazione mondiale. L’Italia, ad esempio, è un paese ad alto rischio sismico e alcuni eventi, in particolar modo, hanno raso al suolo intere città , seminando decessi, crolli, vere e proprie emergenze che non si possono certo dimenticare.
Chi ha vissuto sulla propria pelle gli attimi di una scossa, sa quanto la paura che possa verificarsi nuovamente sia costante. Abbiamo visto cosa è successo in Marocco sulla base delle informazioni diramate a mezzo stampa, con le immagini e i video amatoriali che hanno raccolto le sensazioni di chi, impotente, ha assistito al sisma.
La nostra Penisola non è stata risparmiata, alla luce di quanto è accaduto nel Napoletano e nelle Marche ma, in questi giorni, l’attenzione degli esperti è focalizzata sulla zona dei Campi Flegrei.
Ancora una volta in queste ore la terra è tornata è tornata a tremare in tutta Italia, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma questa volta è successo davvero l’inaspettato.
Nella prossima pagina andremo a vedere tutti i dettagli della situazione, si è trattato di qualcosa che ha davvero spaventato la popolazione in diverse zone del nostro Paese.