Gli ultimi anni si sono rivelati particolarmente nefasti per le tasche degli italiani, ridotti ormai alla canna del gas da una crisi economica senza precedenti. Ad impattare è stata soprattutto la crisi dell’est Europa ed il conflitto russo-ucraino, che ha prodotto, per esempio, un notevole aumento dei costi dell’energia.
A minare ulteriormente il potere di acquisto degli italiani anche l’insorgere di un’inflazione che si è riversata sul costo dei beni di prima necessità ; anche recarsi al supermercato per fare la spesa si è rivelata una mannaia non da poco. Oltre alle famiglie, anche le aziende sono colpite dalla crisi, come le saracinesche continuano ad abbassarsi a ritmi spaventosi.
Per far fronte a questi enormi disagi per le tasche degli italiani, il governo ha introdotto una serie di bonus come per esempio la Carta degli acquisti, un contributo corposo per recarsi a fare la spesa. Inoltre, in merito ad un altro tema spinoso come le pensioni, la premier è intervenuta nell’ultima legge di bilancio, dove sono stati rivisti gli scaglioni relativi alla perequazione, così da favorire coloro che percepiscono assegni più bassi
In realtà c’è poco da festeggiare per i cittadini italiani, che tra pochi giorni potrebbero ricevere una brutta sorpresa nella cassetta della posta. Si tratta di un momento atteso ogni anno e che suscita grande timore nei contribuenti.
Sono 3,8 milioni i cittadini che dovranno ben presto fare i conti con questa amara incombenza. Di cosa si tratta? Non è sicuramente nulla che farà piacere alle tasche dei contribuenti. Scopriamo di cosa si tratta nella seconda pagina e come farvi fronte.