Fibromialgia, il sintomo che si presenta di notte: fate attenzione a quando… (1 / 2)

Fibromialgia, il sintomo che si presenta di notte: fate attenzione a quando…

La fibromialgia è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione. Si tratta di una patologia molto debilitante, per la quale non esiste una terapia medica specifica, seppur vi siano dei farmaci che alleviano i sintomi, garantendo una migliore qualità della vita.

Gli altri sintomi avvertiti sono affaticamento, deficit di memoria e concentrazione. La fibromalgia, della quale si parla ancora molto poco, colpisce circa due milioni di italiani. Numeri sempre più preoccupanti, che presuppongono maggiori attenzioni da parte delle autorità competenti.

Inoltre, ad aggravare questo quadro vi è il fatto di come questa patologia è molto difficile da diagnosticare poichè i sintomi sono molto comuni ad altre condizioni cliniche. Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti.

 

Capire che si ha la fibromialgia non è facile, occorre un’attenta analisi medica. Dopo la diagnosi ogni paziente sarà indirizzato verso le cure più opportune. In queste ultime settimane si è tornati a parlare di questa patologia per uno studio che ha incuriosito fortemente la comunità scientifica.

Tra i tanti sintomi della fibromialgia, alcuni dei quali sopramenzionati, ne è spuntato uno che compare soprattutto di notte. Si tratta di un fenomeno molto particolare, a cui bisogna prestare la massima attenzione. Potrebbe succedere a tutti: scopriamo di cosa si tratta nella pagina successiva.