Come si sa sulla strada ci sono moltissi pericoli. Non passa giorno che non accadano sinistri piĂą o meno gravi, a seconda dei casi. Sinistri che possono coinvolgere i veicoli piĂą disparati, come auto, camion ma anche loro, un veicolo che da alcuni anni abbiamo imparato a conoscere sempre di piĂą: il monopattini.
Questi mezzi a due ruote, elettrici, hanno veramente cambiato la mobilitĂ delle nostre cittĂ . Ormai se ne contano davvero a centinaia, se non a migliaia, nelle cittĂ italiane. Si tratta di un mezzo ecologico, che non produce emissioni, ma che ha cambiato la vita di molte persone che lo usano ad esempio per recarsi a lavoro.
Pensiamo ad esempio alle grandi città , quando c’è bisogno di spostarsi anche per distanza più lunghe. Il monopattino si presenta come un mezzo efficiente, capace di fare molti chilometri il più delle volte e capace di evitare di rimanere imbottigliati nel traffico. Ma molti sono i sinistri che tali mezzi provocano.
La cronaca è infatti piena di sinistri che hanno come protagonisti appunto i monopattini. Molto spesso tali mezzi sono utilizzati dai giovani, spesso ragazzini, che in barba alle più elementari regole stradali sfrecciano con tali mezzi all’interno delle città magari andando poi a provocare gravi episodi.
Il Governo in questo periodo è pronto a varare il Nuovo Codice della Strada, che prevede regole severissime per gli automobilisti. E a quanto pare sono in arrivo delle precise regole per i monopattini.
Nella prossima pagina andremo a vedere tutti i dettagli delle novitĂ in arrivo.