Ormai è arrivato settembre, e per i più giovani è ormai tempo di tornare a scuola. In questi giorni migliaia di studenti sono tornati ad occupare le proprie classi, ma purtroppo come si sa in queste ore, a Firenze e nella zona del Mugello si è verificato un sisma molto forte.
La magnitudo è stata di 4.8 gradi sulla scala Richter. Una scossa che ha preoccupato autorità e residenti. Proprio per questo motivo in pochissimo tempo le autorità hanno preso una serie di iniziative per tutelare l’incolumità delle persone. Infatti si è deciso anche per la decisione più drastica, ovvero di chiudere le scuole.
Una idea nata proprio per proteggere i più piccoli ma anche gli alunni più grandicelli. In queste situazioni infatti non si sa mai che cosa può capitare, ne abbiamo un vasto esempio di quanto accaduto in Marocco pochi giorni addietro, dove un sisma ha praticamente quasi raso al suolo la città di Marrakech.
Certamente il terremoto di questa mattina a Firenze è poca cosa rispetto a quanto accaduto in Marocco, ma la situazione non è da sottovalutare, anche perché al momento seppur vero che non si contano vittime o feriti, ci sono stati alcuni danni ad alcuni edifici. I vigili del fuoco stanno passando al setaccio anche la stabilità degli istituti scolastici.
La notizia della chiusura della scuole si è diffusa in breve tempo tra la popolazione: molte famiglia hanno accolto con favore la decisione da parte delle autorità di non mettere a rischio la vita dei propri figli.
Nella prossima pagina andiamo quindi a vedere tutti i dettagli della situazione. Pare infatti che sia arrivata ufficialmente l’ordinanza da parte del sindaco.