A tutti sarà capitato sicuramente almeno una volta nella vita di camminare di giorno su una strada assolata, magari d’estate, e di assistere a quel fenomeno ottica che mostra come se ci fosse acqua sull’asfalto. Si tratta ovviamente di una illusione ottica, ovvero di un miraggio, che si verifica non solo in estate ma durante tutto l’anno.
Sicuramente l’estate lo si vede di più, questo in quanto le temperature al suolo sono molto più calde, idem quelle dell’aria. Questo fenomeno avviene proprio perché la temperatura al terreno è molto più alta di quella dell’aria circostanza, e per questo si provoca il cosiddetto effetto “acqua sull’asfalto”.
I miraggi sono tra i fenomeni più spettacolari che si possano verificare in natura, basti pensare alla cosiddetta “Fata Morgana” ovvero quando su una superficie marina riusciamo a vedere molto vicino ad esempio le navi che si trovano oltre la linea dell’orizzonte, le quali sembrano quasi sospese in aria.
Vi sono una infinità di miraggi che possono vederci protagonisti. Ai beduini nel deserto capita sovente di dirigersi verso un’oasi. Ad un certo punto quest’ultima appare molto più vicino del solito e questo è dovuto sempre alla rifrazione dei raggi solari e degli strati d’aria. Insomma ce ne sono per tutti i gusti.
A volte però possiamo essere ingannati dai nostri occhi stesso. La mente infatti a volte ci fa vedere solo ciò che vogliamo, o ciò che crediamo, nascondendo ai nostri occhi a volte particolari che non sempre cogliamo al volo.
Nella prossima pagina ecco un curioso test che metterà sicuramente a dura prova il vostro apparato visivo.