Classe 1944, originario di Monghidoro, in provincia di Bologna, Gianni Morandi è per tutti l’eterno ragazzo. 79 anni pur non dimostrandoli affatto, ha avuto dalla vita una carriera costellata di hit di successo, che gli hanno fatto scalare le classifiche, fino a far diventare una sua canzone la colonna sonora di un film da Oscar come Parasite.
Semplicità, spontaneità, empatia, capacità di contagiare intere generazioni con il suo sorriso a 32 denti, umiità e indiscutibile talento, fanno di Gianni Nazionale un personaggio iconico nel panorama musicale e televisivo italiano. Ripercorrere la sua vita professionale è davvero impossibile all’interno di un solo articolo.
Il suo esordio nel mondo discografico è avvenuto nel 1962 con Andavo a cento all’ora, brano di notevole successo scritto da un emigrante in Francia. e, sempre nello stesso anno, ha incis il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Con questi due brani ha preso il via la sua carriera che, ad oggi, continua ad essere ricchissima.
Non solo la musica, a riempire la sua vita, ma anche la passione per la podistica che lo ha portato a correredieci maratone, l’amore per i suoi figli, per i nipoti e, ovviamente, per sua moglie Anna Dan.Nel 2022 insieme a Lorenzo Cherubini, si è aggiudicato un ottimo terzo posto al Festival di Sanremo con il brano “Apri tutte le porte” , mentre quest’anno vi è tornato nelle vesti di conduttore.
Purtroppo, poco fa, Gianni Morandi ha fatto un annuncio che ha letteralmente raggelato i suoi fan. Vediamo insieme cosa ha dichiarato nella seconda pagina del nostro articolo.