Scegli un simbolo fra questi per scoprire il significato (1 / 2)

Scegli un simbolo fra questi per scoprire il significato

Nel mondo esiste una materia scientifica che si chiama semiotica. In che cosa consiste? Consiste praticamente nello studiare i simboli. Sin dai tempi ancestrali gli esseri umani hanno utilizzato dei simboli per comunicare tra di loro, ma anche ad esempio per cifrare dei veri e propri messaggi in codici.

Quando scriviamo spesso non ci facciamo caso, ma le nostre lettere dell’alfabeto altro non sono che dei simboli studiati dall’uomo per comunicare. Ogni lingua, dalla più antica alla più moderna, ha le sue lettere, che vanno a costituire un insieme di simboli che, messi in una certa maniera, danno un messaggio.

Il simbolo è qualcosa di molto antico. Se si osservano dei vecchi edifici non è raro vedere scolpiti nella muratura ma anche sui pavimenti, simboli di diversa natura, alcuni dal significato esoterico. Ogni cultura possiamo dire ha i suoi simboli. Ad esempio nella cultura cattolica la croce è il simbolo di Cristo e quindi della fede cristiana.

Così come ai simboli religiosi esistono tantissimi simboli di varia natura, il cui significato è sempre diverso. Esistono dei dizionari specifici che riguardano il significato dei simboli e li si possono trovare tranquillamente nelle librerie di tutto il nostro Paese e non solo.

Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente

Quante volte abbiamo magari visto un simbolo e non ne conoscevano il suo significato. Ogni simbolo ha anche un nome preciso, che può variare da cultura a cultura, ma che in sostanza rimane sempre fermo nel suo significato.

Nella prossima pagina vi diremo quali sono i significati dei simboli che vedete in copertina a questo articolo. Se ne scegliete uno potrete anche scoprire che cosa vi aspetta nella vostra vita.