Le 5 giacche da avere nell’armadio per l’autunno

Non manca molto alla stagione autunnale e un capo versatile come la giacca non può mancare nel proprio outfit. Ecco dunque 5 tipologie di giacca che non possono mancare nell'armadio

Le 5 giacche da avere nell’armadio per l’autunno

Seppure possa sembrare ancora distante, in realtà l’autunno è alle porte e presto ce ne renderemo conto dalle collezioni di abiti e vestiti che sostituiranno i capi estivi in saldo, nelle vetrine dei negozi. Perché allora non arrivare già preparati alla prossima stagione autunnale, passando in rassegna le tendenze più in voga che vedranno imporsi su un capo estremamente utilizzato e anche molto utile durante le prime giornate fresche, come la giacca?

Il blazer è un capo indispensabile nell’armadio di ogni donna che vuole dare un tocco di raffinatezza ed eleganza al suo stile. Estremamente versatile, la giacca, negli anni, è stata declinata nei più disparati modelli, colori, fantasie e materiali, proprio per essere indossata in ogni occasione e abbinata a tutti i tipi di look. Non di rado si possono ammirare giacche abbinate a jeans, shorts, ma anche gonne in seta, vestiti lunghi o corti, o semplicemente al più classico tailleur da donna.

Dalla giacca ricamata a quella in seta, senza dimenticare la classica giacca boucle ETRO o doppiopetto, realizzate dalle più rinomate maison di alta moda, passiamo in rassegna le 5 tipologie che proprio non possono mancare nell’armadio, per il prossimo autunno.

Giacca bouclé

Partiamo da una tipologia estremamente particolare, quanto sobria. Le giacche Bouclé si caratterizzano per la loro trama irregolare e le più disparate fantasie. Può essere abbinata su un pantalone elegante e formale, per l’ufficio, oppure su un abitino semplice, ma sofisticato, per una serata importante. Senza dubbio dona all’intero outfit un tocco di ricercatezza ed eleganza.

Giacca in seta

Le giacche in seta sono probabilmente quelle più sofisticate ed eleganti per eccellenza, soprattutto se il materiale con cui è realizzata è di alta qualità. Perfetta per l’autunno, la giacca in seta non si può indossare ovunque e con chiunque. Richiama uno stile molto ricercato e raffinato, per cui, che sia abbinata su una camicia in seta o una semplice t-shirt, senza dubbio farà la differenza rispetto allo stile più casual.

Giacca ricamata

Le giacche ricamate, spesso, costituiscono pezzi unici e molto preziosi, da custodire nel proprio armadio. Tante volte, infatti, i dettagli ricamati riportati su tutta la struttura sono realizzati a mano, in un vero e proprio capolavoro artigianale. Un po’ come la giacca in seta, è necessario abbinarla nel modo giusto, perché venga valorizzata come merita. Anche un semplice jeans e una t-shirt possono acquisire quel quid in più, grazie a una giacca particolare e ricamata.

Giacca in velluto

Il velluto, un po’ come la seta, è probabilmente uno dei tessuti più eleganti e sofisticati per antonomasia e va indossato nel modo giusto. Una giacca in velluto è perfetta per la stagione invernale e serve a donare un tocco di raffinatezza ai propri outfit. Ideale su pantaloni e abiti eleganti, per una serata importante, ma anche per una cena tra amiche in un locale esclusivo, la giacca in velluto, senza dubbio, saprà come completare e attirare l’attenzione sul proprio look, ricercato e romantico al tempo stesso.

Giacca doppiopetto

La giacca doppiopetto rappresenta un altro grande classico, molto collegiale, ma senza dubbio di tendenza. La si può abbinare davvero in tanti modi, su una maglia a righe e un jeans, in abbinamento a un pantalone dal taglio classico o palazzo, ma anche in modo più sbarazzino, su una minigonna a pieghe o un paio di shorts, specie se il modello è lungo a coprire tutti i fianchi.

Continua a leggere su Fidelity Donna