Nel mese di luglio l’arrivo dell’anticiclone africano ha traghettato tutta la Penisola nella piena stagione estiva. In queste settimane si è patito un caldo asfissiante, con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi. Le piogge incessanti ed il maltempo subito durante la primavera sembrava essere ormai solo un lontano ricordo.
Tutta Italia è stretta intorno alla morsa del caldo, che sta letteralmente asfissiando soprattutto le grandi città. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Association, lo scorso mese di giugno è stato il più caldo di sempre. Il clima che sembra ormai essere impazzito e, secondo gli esperti, la tendenza sarà quella di vederlo sempre crescere nei prossimi anni.
Anche in questi primi giorni di agosto è stato il caldo a farla da padrone. Ma per quanto durerà questa situazione? Sarà ancora l’afa ad infiammare le regioni italiane, oppure assisteremo ad un tanto sospirato calo delle temperature? In qeste ore è intervenuto a rivelare le ultime novità in vista dei prossimi giorni il colonnello Mario Giuliacci.
Tra i fondatori del Centro Epson Meteo, con il quale ha collaborato fino al 2010 occupandosi delle previsioni meteorologiche per i telegiornali Mediaset, negli ultimi anni il noto meteorologo continua ad informare i suoi seguaci sul proprio sito personale meteogiuliacci.it.
Il noto esperto ha voluto già anticiparci cosa accadrà a partire dalla prossima settimana. In particolare sembra già scattare l’allarme in vista di mercoledì 9 agosto. I primi assaggi di quello che succederà si stanno già avvertendo nelle regioni del centro-nord: scopriamo tutti i dettagli nella seconda pagina. Pare che l'estate sia ormai agli sgoccioli. Già in queste ore si è registrato un...