Un meteo a dir poco imprevedibile, pronto a riservarci, sistematicamente, colpi di scena, con sorprese spesso e volentieri sgradite. Che il tempo non smetta di lasciarci senza parole, è cosa nota. Che non sia più quello di una volta, è sotto l’occhio di tutti, anche dei meno esperti.
L’estate 2023 è l’ennesima conferma di come i fenomeni siano davvero forti, sulla stessa lunghezza d’onda dei mesi precedenti. Luglio ormai si è concluso ma è stato travagliato sul fronte meterologico con l’Italia divisa in due: Sud nella morsa dell’anticiclone africano, tribolando tra afa, calura, termometri alle stelle, notti da sudario; Nord diametralmente opposto.
Il Settentrione è stato caratterizzato dal maltempo che si è abbattuto fortemente, con danni di non poco conto e migliaia di richieste d’intervento da parte dei vigili del fuoco proprio mettere in sicurezza le zone a rischio, soccorrere i feriti, limitare le situazioni di pericolo.
Le immagini, più che le parole, descrivono perfettamente il panico di chi si è trovato, impotente, ad essere coinvolto da fenomeni intensi che hanno sconvolto la quotidianità . Ovvio che ci si chieda, lecitamente, come proseguirà quest’estate, dato che siamo arrivati al mese d’agosto, quello delle ferie per antonomasia.
Gli italiani cercano di capire cosa accadrà ed è il nostro amatissimo Mario Giuliacci a fare il punto della situazione. Situazione che nei prossimi giorni sarà molto particolare, anche se gli esperti meteo, Giuliacci incluso, hanno riferito che l’estate non è ancora finita.
Avremo ancora altre fasi molto stabili, ma quello che accadrĂ nelle prossime ore lascia davvero di stucco. Vediamo i dettagli nella prossima pagina del nostro articolo.