L’estate ha aperto ormai i battenti da diverse settimane, spazzando via con un sol colpo le fastidiose ed incessanti piogge primaverili. Ora, invece, l’anticiclone africano è tornato a farla da padrone, surriscaldando tutta la Penisola con un caldo afoso. Milioni di vacanzieri si sono riversati sulle splendide spiagge del Bel Paese, per godersi un po’ di mare e di tintarella.
Le previsioni in vista delle prossime settimane sembrano essere allo stesso modo confortanti dal punto di vista del caldo e del bel tempo. Ci si potrà continuare ad aspettare temperature afose e picchi intorno ai 40 C°. Musica per le orecchie dei tursti che hanno prenotato le vacanze proprio in questo periodo.
Tuttavia occorre considerare anche il rovescio della medaglia del troppo caldo. L’afa e le temperature eccessive comportano delle conseguenze non da poco dal punto di vista della salute. Esporsi eccessivamente al sole, specialmente nelle ore più calde, rende più suscettibili a colpi di calore e malori.
Con l’arrivo del caldo tendono ad aumentare di pari passo anche le statistiche sui malori. Il mese di luglio è sempre piuttosto critico da questo punto di vista, dove la colonnina di mercurio tende a raggiungere picchi estremi.
Sono proprio di queste ore le ultime segnalazioni di malori improvvisi in spiaggia a causa del caldo eccessivo. La giornata di ieri, sabato 15 luglio, è stata particolarmente dramamtica: segnalati diversi casi nel sud Italia. Quello che è successo è particolarmente triste: scopriamo tutti i dettagli nella seconda pagina.