Il pianeta ci sta riservando fenomeni estremi sempre più frequenti. Ogni volta in cui si verificano, è sempre un colpo al cuore. Sono momenti concitati di panico, di apprensione, con la paura che possano esserci persone che non ce l’hanno fatta.
Tra i fenomeni indubbiamente più misteriosi, affascinanti ma spaventosi troviamo proprio i terremoti o sismi, vibrazioni o assestamenti della crosta terrestre, provocati dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo.
Lo spostamento di cui parliamo è generato dalle forze di natura tettonica che agiscono costantemente all’interno della crosta terrestre, provocando una lenta deformazione, fino al carico di rottura e alla liberazione di energia elastica nell’ipocentro, che si localizza, di solito, in corrispondenza di fratture preesistenti della crosta dette faglie.
Partendo dalla frattura creatasi, le onde sismiche si propagano in tutte le direzioni dall’ipocentro, sino all’epicentro, che è generalmente quello più interessato dal fenomeno.
La terra ha tremato ancora. Vediamo insieme cosa è accaduto, dal momento che la notizia sta destando fortissima preoccupazione e il primo bilancio al momento disponibile, nella seconda pagina del nostro articolo.