La sola parola contagio ci fa paura, specie dopo le ondate pandemiche che hanno caratterizzato la nostra Penisola con il Covid. Sin da quando il patogeno ha fatto la sua irruzione nelle nostre vite, tutto è cambiato in modo improvviso, facendo crollare le nostre certezze.
Non sapevamo di cosa stessimo parlando, a cosa potessimo andare incontro, con un autentico bollettino di decessi. Abbiamo ancora impresse le immagini dei camion dell’esercito che trasportavano le vittime, coloro che sono state strappate dalla dimensione terrena dal Coronavirus.
Sono stati anni difficili, con un bilancio drammatico, inevitabili polemiche, strazio dei familiari di chi non ce l’ha fatta, interrogativi della scienza, continue ricerche scientifiche ma anche inevitabili restrizioni, per paura della diffusione dei contagi.
Il Covid non è sparito, eppure ci sono altre emergenze da fronteggiare che stanno destando l’attenzione della comunità scientifica e il panico tra gli utenti più attenti, quelli che in quest’estate tengono sempre sotto controllo la cronaca.
Parliamo di un primo caso accertato in Italia. Vediamo insieme cosa sta accadendo, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, per rispondere alle domande dei lettori piĂą accorti.