Come si sa continuano senza sosta le ostilità tra Russia e Ucraina. I primi come si sa a febbraio del 2022 hanno invaso il territorio dell’Ucraina improvvisamente. La popolazione di quel Paese si è così trovata a fare i conti con una situazione davvero inaspettata.
Da quel momento in poi la situazione è degenerata di giorno in giorno, e nonostante il presidente russo Vladimir Putin abbia detto sempre che si trattava di una “operazione speciale” la questione continua ancora oggi. Ed è proprio a causa di questa situazione che in Europa, e nel mondo, si sta verificando una grave crisi economica.
Nonostante i numerosi tentativi delle autorità internazionali di porre un freno alla questione il tutto non si è ancora sbloccato. Le trattative sono fallite tutte, e lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che con la Russia sia impossibile trattare, almeno al momento.
I russi dal canto loro hanno spiegato che l’Ucraina sta soltanto seguendo i dettami che vengono consigliati dall’Occidente, Occidente contro cui il presidente russo sembra avercela particolarmente, in particolare con gli Stati Uniti d’America.
In questi mesi si è temuto molto per una possibile escalation della situazione, che secondo alcuni analisti avrebbe potuto portare a delle ostilità a livello globale.
Ed è proprio di queste ore una notizia che sta facendo preoccupare il mondo intero. Andiamo a vedere nel dettaglio, alla prossima pagina, che cosa sta succedendo. Nessuno si sarebbe aspettato un annuncio del genere in questo momento delicato per il mondo intero.