La bella stagione è ormai cominciata. Sicuramente per molti non sarà il periodo delle ferie, che per tanti di noi arriva in agosto, ma il weekend è quello specchietto di settimana in cui potersi rilassare e magari andare al mare e godersi i primi caldi e i primi bagni al mare. Come ogni anno la sicurezza è d’obbligo.
Su tutte le spiagge italiane sono stati già allestiti i servizi di salvamento che permettono ogni anno di salvare la vita a tantissime persone che per un motivo o per un altro si trovano in difficoltà in mare. Non è raro che una persona possa trovarsi in difficoltà mentre è in acqua, anche a causa del cambiamento delle condizioni meteomarine.
Nonostante tutto gli incidenti possono comunque accadere e a volte sono anche molto gravi, talmente tanto gravi che c’è bisogno dell’intervento dei soccorsi. Il mare come si sa può essere sicuramente bello, ma bisogna prestare tantissima attenzione quando ci si trova su una spiaggia.
Specie se quest’ultima è sprovvista del servizio di salvamento, come accade ad esempio sulle spiagge libere italiane. La prudenza infatti è d’obbligo quando ci si trova sulle spiagge.
Ogni anno apprendiamo di diversi episodi che si verificano sui litorali di tutto il Paese: la maggior parte delle vicende si risolvono con l’intervento delle autorità e niente di più, ma ci sono degli episodi che finiscono purtroppo in maniera diversa.
E purtroppo nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo su una notissima spiaggia del nostro Paese in queste ore, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.