Non è facile né immediato, risollevare le sorti di un’Italia che, volente o nolente, non può riprendersi dall’oggi al domani. Sono accadute troppe cose negli ultimi anni, una dietro l’altra e ne stiamo pagando, direi abbondantemente, lo scotto.
Complice la pandemia, seguita dal conflitto tutt’oggi in corso tra Russia e Ucraina, la crisi economica che attanaglia gli italiani, porta molti di essi a non arrivare a fine mese. Si è al collasso e, ovviamente, la situazione è più grave per determinate categorie di persone, specie di chi trova in uno stato di disoccupazione, i percettori di pensioni minime e chi un lavoro non ce l’ha.
Specie se si hanno figli da mantenere, con rincari in bolletta, luce e gas alle stelle, così come il prezzo del carburante e dei beni di prima necessità, sempre più gente finisce con l’indebitarsi.
In questi anni, la cronaca ci ha riportato casi di tragedie, frutto della disperazione. Parliamo di gesti estremi, legati a quel senso di impotenza che pervade chi non può fermare il corso degli eventi, diventando sempre più fragile e vulnerabile. In tutto questo c’è una notizia positiva.
Si parla di un nuovo bonus di 100 euro in arrivo a luglio. Vediamo i requisiti che devono avere gli italiani per richiederlo e come fare nella seconda pagina del nostro articolo.