Si parla di Bonus 100 euro 2023, volto a contrastare il caro inflazione. Parliamo di un incentivo finanziario introdotto a partire dal 1° luglio 2023, promosso dall’Ente Bilaterale Regionale Attività Commerciali (Ebrac) e dall’Ente Bilaterale Regionale Attività Turistiche (Ebrat) della Regione Molise.
A poterlo richiedere, però, a malincuore non sono tutti gli italiani ma sono i dipendenti delle aziende del settore commerciale e turistico con sede in Molise e che sono iscritte agli Enti Bilaterali. Si tratta di un bonus che vale esclusivamente per i lavoratori residenti in Molise. Tuttavia, per essere ammissibili, i richiedenti devono avere un ISEE familiare annuale non superiore a 25.000 euro.
Ma chi sono i destinatari?1) I lavoratori del settore commerciale e turistico impiegati in aziende con sede in Molise, a condizione che siano stati iscritti dai loro datori di lavoro agli Enti Bilaterali (Ebrac/Ebrat); 2) gli apprendisti e i lavoratori a tempo determinato con un contratto di almeno 3 mesi consecutivi hanno anche diritto al contributo. In ogni caso, è richiesto un ISEE non superiore a 25.000 euro.
Il lavoratore. per ottenere il bonus, deve soddisfare contemporaneamente questi requisiti: 1) deve svolgere la sua attività lavorativa nella Regione Molise; 2) deve avere un ISEE 2023 non superiore a 25.000 euro; 3)Il datore di lavoro deve essere in regola con i versamenti delle quote contributive per almeno 6 mesi al momento della presentazione della domanda 4)Il datore di lavoro deve aver applicato integralmente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Commercio e del Turismo.
Dopo il completamento di un modulo cartaceo, ritirato personalmente presso la Segreteria degli uffici Ebrac/Ebrat Molise, situata in c.da Colle delle Api – Zona Industriale a Campobasso, le domande potranno essere inviate a partire dal 1° luglio 2023. Il bonus in questione è riservato solo ai lavoratori molisani che soddisfino i requisiti summenzionati.